Cominciano le scuole!


Sono passati 6 mesi dall’ultimo post.
Ho davvero molte cose da raccontare ma la frenesia di questo periodo mi ha bloccato dallo scrivere di getto.

Oggi però sento che è ora di riprendere… non voglio perdere l’occasione di immortalare su una pagina web (!) l’importanza di questa giornata.

E’ il 4 settembre 2014. Non è prestissimo perchè le lezioni iniziano alle 9 ma Riccardo e Francesca, pieni di coraggio, di energia e di una buona dose di fifa notevolmente mascherata, iniziano un nuovo percorso di vita!

jpeg    jpeg-1

Francesca ha già fatto amicizia con Sofia, una bimba della sua età che va nella sua stessa scuola e che abita proprio a fianco a noi!!! Si incammina a piedi con la mamma, accompagnata da Roberto, da Sofia e dalla mamma di Sofia.
Si provvede ad una piccola formalità (la scuola è rimasta chiusa per tutto agosto e non abbiamo avuto modo di confermare il posto che ci è stato offerto… ma come per tutte le qustioni burocratiche in UK: non ci sono stati problemi. La scuola ha fatto una breve telefonata all’ufficio preposto e tutto è filato liscio).
Francesca ha fatto la sua prima giornata di scuola in una lingua che non conosce, con nuovi compagni e nuovi maestri. Ha mangiato come tutti il cibo preparato dalla mensa scolastica (che quest’anno costa un po’ di più…. costa 2.10 sterline a pasto) ed è uscita alle 3:30 pm allegra e felice, pronta a tornare il giorno dopo!
Dice che la pappa fa schifo (!!! che sorpresa) ma poi ha ammesso che in realtà è buona… manca solo di sale… la torta al cioccolato poi era buonissima. Ha già tanti amici perchè la scuola è piena di ipad e i suoi compagni negli intervalli venivano da lei con google traduttore!!!! Mi veniva da piangere!!!! :-)))

Riccardo invece è partito in macchina con me e con Federica. La scuola dista 15 minuti, si arriva in un attimo. Lui, dovendo andare ad una scuola un po’ più lontano, ha diritto al pulmino (gratuito) che al mattino lo prende vicino a casa alle 8:30 e lo riporta il pomeriggio verso le 16 ma per questi primi giorni lo portiamo noi! Arriviamo a scuola prestissimo… per le 8:30 🙂 … aspettiamo fuori e vediamo arrivare con tutta calma il personale della scuola. Qualche maestra e già arrivata ma a parte la preside e la sua maestra (bionda, giovane e carina), non conosciamo nessuno! Pian piano arrivano altri bimbi. Riccardo è impaziente e allora decidiamo di entrare un po’ prima. Alla reception ci accolgono con mille sorrisi e in un attimo spariscono nei corridoi per chiamare la maestra. Intanto arriva anche qualche suo compagno. What’s your name? Hello Riccardo! Altri mille sorrisi e Riccardo sparisce dalla mia vista ormai preso dal vortice.
Porca miseria… com’è già che si chiama la sua maestra? Vabbe’ lo scopriremo un’altra volta.
Con Federica aspettiamo l’arrivo del pulmino scolastico e con attenzione cerchiamo di cogliere tutti gli aspetti più importanti per raccontarli poi a Riccardo… tra qualche giorno, niente più macchina…!!!

E’ stato un attimo!
Tutti eccitati! Nessun pianto! Tutti abbastanza calmi. C’e’ stato il tempo per fare anche qualche foto. La loro divisa scolastica e proprio carina!

Giriamo il carro e torniamo a casa. Arriva anche Cris che racconta un’esperienza simile alla nostra….. e ora non ci rimane che aspettare il pomeriggio!

Si scherza: Chi piangerà per primo? Ci chiameranno per andare a prendere qualcuno? E domani?
Domani è un altro giorno… tutto da scrivere. Intanto ci godiamo il successo dei nostri eroi.

Beh! Non è proprio andato tutto perfettissimo… Riky ha avuto un piccolo momento di crisi in serata. Di quelli che ti torcono le budella… Perchè siamo quì? Voglio tornare in Italia!!!
Ma cosa è successo? Cosa è scattato così, tutto di colpo?
Fortunatamente si è risolto tutto abbastanza velocemente. Riccardo aveva il compito di imparare il nome della sua borsa con il pranzo! Ma proprio non si ricordava quel benedetto nome mentre in italiano si ricorda tutto!!!!!
Allora, si chiama “Launch Lunch Bag”! Ricordatevelo! Perchè da domani Riky saprà una nuova parola inglese… e poi quest’anno si studiano i Romani che hanno invaso l’Inghilterra e la prossima settimana ci sarà già una gita di classe. Costa 10.60 sterline e non è obbligatorio pagare! Se hai problemi economici ne puoi parlare con le maestre. La cifra è stata studiata prevedendo che qualcuno non abbia le finanze per permettersi questa spesa! Se poi dovesse risultare che troppi non riescono a pagare, allora la gita salta, altrimenti quelle 10.60 sterline dovrebbero bastare anche per pagare la gita ai meno fortunati. !!!!! Sembra funzionare!
Io intanto ho compilato il mio primo assegno bancario inglese… (che è la forma di pagamento preferita per questi casi)!

Allora domani è un altro giorno…. questo è stato piuttosto lungo ed impegnativo ma anche bellissimo!

Carpe diem a tutti !!!!

5 pensieri su “Cominciano le scuole!

  1. BELLISSIMO!!!!!
    coraggio chi ben comincia è a metà dell’opera ed una piccola crisi su quattro è un’ottimo risultato!!!
    anche io voglio un launch bag!!!!
    Un grande abbraccio a tutti e tienici sempre aggiornati
    grazie
    bacione
    erica

  2. Grande Paolo e famiglia!
    direi che gli ideali che animavano la parte sana di Imagica te li porti nel tuo quotidiano!
    Sarà sicuramente dura ma i tuoi figli avranno sempre una marcia in più e tempo qualche notte di sonno e qualche dolcetto extra per compensare l’ovvia malinconia tutto si risolverà!
    La prossima volta che farò il mio pellegrinaggio a Camden Town devierò e verrò a trovarti per brindare a tutti voi!

    • No no, non lanciano niente…. sono io il caprone! 🙂
      Uffa certo che anche voi…..
      Tra qualche anno, quando Riky leggerà queste pagine, si farà due risate. Non vado nemmeno a correggere il post!!! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...